Corsi Base
Canto
Chitarra
Basso
Pianoforte
Batteria
Corso per Bambini
Musica Elettronica


Corsi Avanzati
Canto
Armonia e Arrangiamento
Musica d'Insieme
CANTO MODERNO E LIRICO
Conoscere l'organo vocale.

Impostazione della voce.
CANTO ROCK
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono fare della loro passione, il canto, una professione. Un corso quindi non soltanto volto a sviluppare le proprie conoscenze tecnico-vocali, ma anche a fornire una visione completa di cosa significhi essere un cantante rock oggi.
Nello specifico, durante il corso - a cui si accede mediante un incontro/audizione - verranno individuate le potenzialità espressive della voce, il suo perfezionamento tecnico ed interpretativo, la definizione di un metodo per imparare ad interpretare una canzone rendendola "propria".

Il corso è aperto anche a chi ha un proprio repertorio da consolidare o deve comporre melodie, scrivere testi a canzoni originali - in italiano o inglese - fornendo una solida e comprovata esperienza nella disciplina del songwriting.

Durante il corso verrà anche affrontato il tema dello "stage acting", ossia dell'attitudine sul palco e delle tecniche per rapportarsi con il pubblico nell'ambito della performance rock.

È previsto un approfondimento che riguarda la registrazione della voce in studio e la relativa preparazione psicofisica.
CANTO MUSICAL
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano cantare al meglio in contesti quali: Musical, Opera moderna, Commedia musicale.
Le lezioni si svolgono prendendo in esame gli aspetti tecnici relativi all'uso del proprio strumento e tutte le conoscenze necessarie per interpretare al meglio un brano:

- Respirazione costo-diaframmatica
- Anatomia vocale
- Armonia
- Percezione ritmica
- Igiene vocale
- Tecniche classiche e moderne (chest, belting, legit...)

Molta importanza verrà data ad un'attenta costruzione del repertorio.
Come attività collaterali è previsto anche lo studio di teoria musicale di base e la registrazione di brani.

Ogni brano cantato in teatro nasce da un personaggio che deve comunque essere interpretato. È quindi importante non solo lavorare sulla voce, ma anche su una serie di elementi imprescindibili come lo studio dell'interpretazione e della percezione ritmica che insieme potenzieranno ancora di più la resa complessiva.
DOCENTE
DOCENTE
DOCENTE
PLAY LOUD! | Via Ungheria 1 - 50126 Firenze | Tel. 055/6532414 - 349/0702271 | Mail: info@playloudscuoladimusica.com
di Materassi e Miniati Snc | Sede legale: Via Rossini 18 - 50069 Sieci (FI) | C.Fisc. e P.IVA: 05560240482