Corsi Base
Canto
Chitarra
Basso
Pianoforte
Batteria
Corso per Bambini
Musica Elettronica


Corsi Avanzati
Canto
Arrangiamento e Composizione
Musica d'Insieme
Io Vinylo - Mixare col Vinile
CANTO ROCK
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono fare della loro passione, il canto, una professione. Un corso quindi non soltanto volto a sviluppare le proprie conoscenze tecnico-vocali, ma anche a fornire una visione completa di cosa significhi essere un cantante rock oggi.
Nello specifico, durante il corso - a cui si accede mediante un incontro/audizione - verranno individuate le potenzialità espressive della voce, il suo perfezionamento tecnico ed interpretativo, la definizione di un metodo per imparare ad interpretare una canzone rendendola "propria".

Il corso è aperto anche a chi ha un proprio repertorio da consolidare o deve comporre melodie, scrivere testi a canzoni originali - in italiano o inglese - fornendo una solida e comprovata esperienza nella disciplina del songwriting.

Durante il corso verrà anche affrontato il tema dello "stage acting", ossia dell'attitudine sul palco e delle tecniche per rapportarsi con il pubblico nell'ambito della performance rock.

È previsto un approfondimento che riguarda la registrazione della voce in studio e la relativa preparazione psicofisica.
CANTO MODERNO E LIRICO
Conoscere l'organo vocale.

Impostazione della voce.
CANTO MUSICAL
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano cantare al meglio in contesti quali: musical, opera moderna, commedia musicale.
Le lezioni si svolgono prendendo in esame gli aspetti tecnici relativi all'uso del proprio strumento e tutte le conoscenze necessarie per interpretare al meglio un brano partendo dallo studio del personaggio. Gli argomenti trattati saranno:

- Respirazione costo-diaframmatica
- Tecniche classiche e moderne (chest, belting, legit...)
- Anatomia del tratto vocale
- Armonia ed ear training
- Igiene vocale
- Percezione ritmica
- Teoria musicale di base e solfeggio
- Recitazione

La costruzione di un ricco repertorio di brani sarà il perno centrale di tutto il corso. Un repertorio basato sulle naturali inclinazioni dell'allievo che potrà essere speso nel corso del tempo in più occasioni artistiche.

È possibile da parte dell'allievo richiedere di essere preparato specificatamente per audizioni e concorsi.
Come attività collaterali è prevista anche la registrazione di brani come simulazione delle registrazioni in studio.
DOCENTE
DOCENTE
DOCENTE