Canto Moderno

Docente: Lucia Agostino

Il corso è rivolto sia a coloro che vogliono intraprendere lo studio del canto partendo dalle nozioni base della tecnica vocale, sia a coloro che vogliono approfondire la ricerca vocale, costruendo un repertorio vario basato soprattutto sul pop.

Il corso fornisce inoltre nozioni di teoria musicale, solfeggio e pianoforte per chi fosse interessato anche ad accompagnarsi.

Sono previste anche lezioni di approfondimento sullo stile e sul repertorio musical.

Canto Moderno

Docente: Egle Ihle

Il corso è rivolto a qualsiasi livello di preparazione ed è orientato allo studio della tecnica vocale moderna, in particolare: respirazione, riscaldamento vocale, anatomia del tratto vocale, alternanza dei registri vocali e interpretazione stilistica.

Le lezioni sono volte alla sperimentazione dei vari generi musicali, ma soprattutto alla creazione di un repertorio personalizzato in base alle caratteristiche timbriche, alle potenzialità e alle preferenze musicali dell'allievo.

Canto Moderno

Docente: Riccardo Stopponi

Le lezioni si svolgono prendendo in esame gli aspetti tecnici relativi all'uso del proprio strumento e tutte le conoscenze necessarie per interpretare al meglio un brano:

- Respirazione costo-diaframmatica
- Tecniche classiche e moderne (chest, belting, legit...)
- Anatomia del tratto vocale
- Armonia ed ear training
- Igiene vocale
- Percezione ritmica
- Teoria musicale di base
- Possibilità di accompagnamento piano/chitarra

La costruzione di un ricco repertorio di brani sarà il perno centrale di tutto il corso. Un repertorio basato sulle naturali inclinazioni dell'allievo che potrà essere speso nel corso del tempo in più occasioni artistiche.
Come attività collaterale è prevista anche la registrazione di brani come simulazione delle registrazioni in studio.

Canto Moderno

Docente: Diletta Zipoli

Il corso è adatto a tutti ed è indicato e consigliato particolarmente a chi si approccia al canto per la prima volta.

L'obiettivo è quello di scoprire e costruire insieme le basi dell'identità artistica di ogni allievo, attraverso un percorso di consapevolezza tecnica del proprio strumento e di ricerca interpretativa personale.

Se necessari o richiesti, sono previsti anche approfondimenti basilari di propedeutica musicale e pianoforte complementare per principianti.