Chitarra

Docente: Francesco Bertani

Il corso ha l'obiettivo di formare il chitarrista come musicista a tutto tondo, tramite un'adeguata preparazione teorica e tecnica. Attraverso la conoscenza dell'allievo verrà intrapreso un percorso didattico che spazi su vari generi e stili musicali in modo da formare un proprio stile e fraseggio musicale, sviluppando capacità improvvisative e compositive, parallelamente a quelle esecutive.

Tra gli argomenti trattati:

- Conoscenza dello strumento;
- Accordi e scale;
- Tecnica dello strumento;
- Improvvisazione;
- Composizione e arrangiamento;
- Teoria, armonia e analisi musicale;
- Sviluppo ritmico e melodico;
- Ear training.

Chitarra

Docente: Niccolò Carpentieri

Col corso si intende fornire una conoscenza dello strumento il più ampia possibile attraverso lo studio del repertorio e alimentare la passione e l'interesse per la musica in tutte le sue espressioni.
Il percorso verrà cucito sui gusti dell'allievo e verrà completato con brani di particolare interesse e argomenti teorici, con lo scopo di fornire la giusta preparazione tecnica e teorica senza mai perdere di vista l'utilizzo dei concetti nella pratica.

Argomenti trattati nel corso:
- Accompagnamento;
- Repertorio;
- Teoria;
- Armonia;
- Guida all'ascolto;
- Controllo ritmico;
- Improvvisazione;
- Cura del tocco personale;
- Lettura.

Chitarra

Docente: Pietro Guarracino

Il corso avrà come obiettivo la formazione musicale dall'allievo, non solo da un punto di vista prettamente teorico e tecnico ma anche e soprattutto da un punto di vista musicale ed espressivo, con particolare attenzione alla conoscenza della storia e dell'evoluzione della chitarra nei decenni, all'assorbimento creativo dei concetti teorici e tecnici e soprattutto all'improvvisazione e alla libertà e istintività esecutiva dell'allievo.

Gli argomenti trattati saranno:
- Accordi e scale;
- Tecniche esecutive ed espressive;
- Ricerca stilistica;
- Fraseggio e improvvisazione;
- Arrangiamento;
- Lettura a prima vista;
- Era training applicato alla chitarra.

Chitarra

Docente: Vieri Sturlini

Il corso è finalizzato alla padronanza dello strumento con lo scopo di avviare l'allievo a qualsiasi percorso intenda intraprendere, sia esso nell'ambito del rock, folk, jazz, fingerstyle o classico, tramite l'acquisizione delle conoscenze e tecniche relative a ciascuno stile, sia con il plettro che a mano libera.
Per ciascun indirizzo si procederà avviando un percorso di studio il più possibile affine alle naturali inclinazioni e desideri dell'allievo, affiancando alla didattica prettamente strumentale anche una guida all'ascolto di brani e generi selezionati.

Tra gli argomenti trattati:
- Accordi e accompagnamento;
- Tecniche con plettro e fingerstyle;
- Scale, arpeggi, assoli;
- Comprensione e percezione ritmica;
- Fondamenti di teoria musicale e armonia;
- Ear training.