Pianoforte/Tastiere

Docente: Federico Calabretta

Il corso, partendo dalle basi della tecnica dello strumento e dell'approccio fisico ad esso, punterà alla scoperta delle inclinazioni e attitudini musicali dell'allievo, al fine di accompagnare la sua crescita musicale teorica ad una propria consapevolezza espressiva.

Si esploreranno vari generi, dalla musica classica al jazz, al fine di raggiungere una maggiore comprensione dell'adattibilità e versatilità dello strumento e ampliare il repertorio musicale dell'allievo in modo tale da permettere uno sviluppo il più possibile conscio di uno stile informato e al tempo stesso personale.

Gli argomenti trattati, selezionati a seconda del livello dell'allievo, saranno:
- Lettura della partitura;
- Conoscenza dello strumento;
- Basi teoriche di tecnica pianistica;
- Ear training;
- Armonia, trascrizione, arrangiamento.

Pianoforte/Tastiere

Docente: Samuele Strufaldi

Il corso di pianoforte mira a creare delle basi solide (o a rinforzare quelle già esistenti) nella direzione di una libertà musicale personale di ogni singolo allievo.

Partendo da basi classiche per strutturare le conoscenze di armonia e tecnica, ci si dirigerà poi verso le preferenze musicali dell'allievo, affiancandole agli esercizi ed utilizzandole come esempi per analizzare ed imparare a padroneggiare il linguaggio musicale e per poterlo poi riutilizzare liberamente, suonando, improvvisando e componendo.

Gli argomenti trattati saranno:
- Lettura;
- Ear training;
- Impostazione tecnica della mano;
- Repertorio (in base alle esigenze dell'allievo);
- Armonia;
- Trascrizione;
- Composizione.