Pianoforte/Tastiere

Docente: Luca Balderi

Il corso è progettato per offrire non solo le basi tecniche e teoriche dello strumento, ma anche per incoraggiare la creatività musicale della persona.

L'obiettivo principale è quello di aiutare a sviluppare una solida comprensione della musica e della teoria musicale, consentendo di abbracciare liberamente lo stile espressivo e il genere musicale che più appassiona all'interno del vasto panorama classico e jazzistico.

Argomenti trattati (a seconda delle preferenze dello studente):

Conoscenze Basiche della Tecnica Pianistica:
Imparerete le posizioni corrette delle mani, le tecniche di diteggiatura e l'arte di produrre suoni puliti ed espressivi. Questo fornirà una base solida, indipendentemente dal vostro livello di esperienza.

Conoscenze dello Strumento:
Esploreremo la struttura del pianoforte e il funzionamento delle sue parti, consentendovi di sviluppare una relazione più profonda con lo strumento e ottenere una gamma diversificata di suoni.

Ear Training:
Affinerete l'orecchio musicale attraverso esercizi di riconoscimento delle note, intervalli e accordi. Questa abilità migliorerà la vostra capacità di percepire e riprodurre melodie e armonie con precisione.

Teoria, Analisi e Composizione:
Esploreremo elementi chiave della teoria musicale come scale, accordi e progressioni armoniche. Attraverso l'analisi di brani, svilupperete la capacità di cogliere le sfumature della composizione e avrete l'opportunità di creare musica.

Lettura della Partitura:
Imparerete a decifrare le partiture, comprendendo note, dinamiche e indicazioni espressive. Questa abilità vi renderà autonomi nell'apprendimento di nuovi brani e vi permetterà di interpretare la musica fedelmente.

Pianoforte/Tastiere

Docente: Federico Calabretta

Il corso, partendo dalle basi della tecnica dello strumento e dell'approccio fisico ad esso, punterà alla scoperta delle inclinazioni e attitudini musicali dell'allievo, al fine di accompagnare la sua crescita musicale teorica ad una propria consapevolezza espressiva.

Si esploreranno vari generi, dalla musica classica al jazz, al fine di raggiungere una maggiore comprensione dell'adattibilità e versatilità dello strumento e ampliare il repertorio musicale dell'allievo in modo tale da permettere uno sviluppo il più possibile conscio di uno stile informato e al tempo stesso personale.

Gli argomenti trattati, selezionati a seconda del livello dell'allievo, saranno:
- Lettura della partitura;
- Conoscenza dello strumento;
- Basi teoriche di tecnica pianistica;
- Ear training;
- Armonia, trascrizione, arrangiamento.