Francesco Bertani

Inizia a suonare la chitarra all'età di 14 anni come autodidatta, successivamente all'acquisto della prima chitarra elettrica, all'età di 16 anni, decide di seguire un corso presso la Scuola di Musica "Il Trillo" sotto la guida del M° Edoardo Daidone. Qui inizierà a perfezionare la sua tecnica e le sue doti compositive.

Finiti gli studi liceali decide di cimentarsi a pieno nel mondo della musica iscrivendosi al corso di Composizione Classica presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida del M° Kamran Kachech e all'Istituto Musicale di Alto Perfezionamento MMI (Modern Music Institute) sotto la guida del M° Mirco Dimitrio, iniziando così un lungo percorso che amplierà in modo sostanziale la sua formazione musicale e il suo stile chitarristico personale.

All'età di 21 anni viene ammesso al Conservatorio di Bologna "G.B.Martini" conseguendo la Laurea Triennale, a pieni voti, in "Musica Applicata alle Immagini" sotto la guida dei Maestri Aurelio Zarrelli e Lelio Camilleri (2017). Durante questo periodo ha l'occasione di studiare con compositori attuali nel mondo del cinema come Paolo Buonvino e di realizzare musiche per un'installazione del regista Paolo Billi al Museo della Resistenza di Bologna. Inoltre per il conseguimento di tale Laurea realizza una propria installazione funzionante come tesi, avendo come Relatore il M° Roberto Neri.

Dopo la prima laurea decide di continuare i suoi studi in composizione per immagini presso il Conservatorio di Musica "Francesco Venezze" di Rovigo, dove sotto la guida dei Maestri Marco Biscarini, Daniele Furlati e Nicola Evangelisti completa la Laurea Magistrale in "Musica Applicata alle Immagini" con il massimo dei voti 110/110 (2020), presentando una tesi sulla colonna sonora scritta da Hans Zimmer e James Newton Howard per il film "The Dark Knight" di Christopher Nolan.

Durante il periodo del conservatorio consegue anche il Diploma Master MMI presentando una tesi su "Scott Henderson", diplomandosi con 100 e lode con i Maestri Mirco Dimitrio e Alex Stornello (2018). Grazie a questa scuola riesce ad essere a pieno contatto con alcuni tra i più importanti chitarristi moderni del mondo, partecipando a pieno a seminari con artisti come Carl Vehreyen, Guthrie Govan, Martin Miller, Giacomo Castellano, Dave Hill, Michael Angelo Batio, Eric Johnson, Frank Gambale e molti altri.

Attualmente sta frequentando il Postgraduated Master in Professional Media Composition con Thinkspace Education presso l'University of Chichester (UK).

Ha fatto parte di vari progetti musicali fra cui un gruppo metal, uno rock, uno alternative rock e un duo con una cantante. Ha registrato due singoli con il gruppo "Olivia Grace and the Florentines". Queste esperienze lo hanno portato anche a partecipare a vari contest fra cui il Tour Music Fest con i Nubo Nokta e a suonare con il Campus Della Musica al Teatro dell'Opera di Firenze e al Teatro della Pergola. Sta anche portando avanti un progetto personale come chitarrista-compositore.