Giulia Bartolini

Avvicinandosi alla musica sin da bambina, comincia a studiare canto a 9 anni nel Coro delle Voci Bianche della Scuola di Musica di Fiesole diretto da Joan Yakkey e pianoforte classico con l'insegnante Dorina Nencetti per circa 7 anni.
All'interno della Scuola di Musica di Fiesole si esibisce con il Coro delle Voci Bianche in numerose rassegne, come l'opera musicale "Volevo un foglio" diretta da Zubin Metha al Teatro Goldoni, l'"Internationales Kinderchorfestival Dresden" a Dresda nel 2006 e diversi concerti, diretti sempre da Zubin Metha, per la stagione "Opere, Concerti, Balletti" del Teatro del Maggio Musicale.
Si esibisce anche come soprano solista presso la Cattedrale di Pisa (2007) e con il quartetto di Giovani Madrigali della Scuola di Musica di Fiesole in una serie di concerti dal 2005 al 2007.

Intorno ai 18 anni, dopo essersi dedicata soprattutto allo studio del canto lirico, si trasferisce a Bologna. Qui, grazie all'incontro con la cantante Chiara Pancaldi e col pianista Nico Menci, si avvicina al mondo del jazz.
Oltre allo studio privato, dal 2010 al 2015 partecipa a numerosi workshop tenuti da musicisti jazz di fama internazionale: Roberta Gambarini, Rachel Gould, Greg Hutchinson, Jimmy Cobb, Jim Rotondi, Harold Mabern, Reuben Rogers, Susanna Stivali, Bob Stoloff. Nello stesso periodo bolognese comincia le prime esperienze musicali come cantante in diverse formazioni: insieme al cantautore e chitarrista Massimo Donno, in duo col chitarrista Andrea Rubino e con il Chiemgi Trio.

Tornata a Firenze nel 2014, approfondisce lo studio del canto con Titta Nesti, mentre partecipa ai corsi di pianoforte jazz e musica d'insieme presso il CAM con Massimiliano Calderai, Alessandro di Puccio e Stefano Rapicavoli. Con il pianista, compositore e arrangiatore Leonardo Pieri intraprende uno studio intensivo di armonia e composizione jazz di circa due anni dal 2017 al 2019.

Nel 2019 si laurea con 110 e lode in Composizione e Arrangiamento Jazz presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con i professori Riccardo Fassi, Raffaello Pareti, Stefano Zenni, Ruben Chaviano.

Dal 2014 è attiva sia come insegnante di canto moderno e jazz che come cantante e compositrice, esibendosi in diverse formazioni, come il settetto di musica swing dei Lezuing, il trio sempre swing dei Talking Ties e il trio di musica brasiliana Trio Carinhoso, partecipando a importanti rassegne musicali come "Agri Jazz Festival" a Bologna nel 2014, "Moving and Groovin" a Firenze nel 2018, “Jazz Clandestino" ad Arezzo nel 2018, la rassegna "Swing Di...Pendente" dove si è esibita col sassofonista Mauro Porro nel 2018.
Col suo progetto principale dei Quiet Quartet, in cui è cantante e compositrice, si è esibita in importanti concerti come il Flower Jazz al Piazzale Michelangelo nel 2018, la rassegna Jazz Prime in Sala Vanni nel 2019, il "Settembre in Piazza della Passera" a Firenze sempre nel 2019 e il "Friday Jazz Night" presso l'Osteria Margutta a Roma nel 2020.