Lorenzo Ruggeri

ISTRUZIONE
Comincia gli studi musicali frequentando dal 1994 al 2003 il corso di sassofono contralto col M° Renzo Roselli presso la Scuola Comunale di Greve prima, e col M° Roberto Buoni presso la Scuola "F.Guicciardini" di Firenze.
Nel 2007 passa alla chitarra studiando chitarra elettrica ed armonia, alla Scuola di Musica "S.Felice" con Riccardo Dellocchio (Patti Smith, Casa del Vento), e dal 2009 con Francesco Bottai (Articolo 31, Macchina Ossuta, Norge) presso gli studi "All Music". Dal 2010 si avvicina al Jazz presso il "CAM" di Firenze con Gianni Zei e Alessandro di Puccio.
Dal 2009 al 2011 frequenta il corso di laurea in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze.
Nel 2015 consegue la Laurea di Primo Livello con la votazione di 108/110 in Popular Music al Triennio di Chitarra presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma avvalendosi della guida dei maestri Luca Colombo, Maurizio Campo, Franco Fabbri, Emilio Ghezzi, Marco Biscarini.
Nel 2018 consegue la Laurea di Secondo Livello in Composizione per musica applicata alle immagini (musica da film) presso il Conservatorio di Rovigo con i maestri Marco Biscarini, Daniele Furlati, Nicola Evangelisti, Rossella Spinosa, Silvia Massarelli.
Dal 2010 partecipa a seminari di Alessandro Fabbri (Storia del Jazz), Paolo Mari (Chitarra brasiliana), Alessandro Giglioli (Improvvisazione consapevole), ed alle masterclasses di artisti nazionali ed internazionali come Luca Colombo, Paolo Costa, Giovanni Boscariol, Alfredo Golino, Jeff Berlin, Benny Greb, Dennis Chambers, Jojo Mayer, Keith Carlock.

ESPERIENZE:
Dal 2008 si esibisce come chitarrista col duo acustico The JackBerry in vari locali nelle province di Firenze e Prato.
Dal 2010 si esibisce con la Ba.Band, quartetto acustico di Cabaret Rock, in locali e feste principalmente sul territorio toscano.
Nel 2011 fonda gli A FREE MAMA, progetto di musica inedita dalle sonorità Funk/Jazz, dei quali è compositore ed arrangiatore, oltre che chitarrista; con questo progetto pubblica un EP (2011), un disco omonimo autoprodotto (A Free Mama - 2013), un secondo EP di 5 brani (Marginality - 2015); vincendo numerosi concorsi sul territorio nazionale hanno la possibilità di, oltre che esibirsi in Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Emilia-Romagna e Lombardia, intraprendere un Tour di 12 date in UK, partecipare al Rock Otocec di Lubjana aprendo il concerto di artisti internazionali come Papa Roach e di Billy Talent; hanno in oltre condiviso il palco con Marco di Maggio Connection, Nobraino, Vallanzaska, Passogigante.
Con gli A FREE MAMA si interessa molto anche al diritto d'autore e tutela dal plagio, ricercando nuove soluzioni compatibili con la situazione contingente, diventando uno tra i primissimi progetti ad aderire a Soundreef , innovativa società di collecting royalties, che gli vanterà numerose interviste e riconoscenze, nonché ad utilizzare le licenze Creative Commons.
Dal 2016 collabora col Vocal Blue Trains, coro capitanato da Alessandro Gerini (già compagni nel precedente progetto di musica inedita), curando la realizzazione delle partiture vocali.
Dal settembre 2017 al Marzo 2018 è compositore e produttore della colonna sonora per il cortometraggio indipendente "Polvere Siamo" (di Lorenzo Donnini), distribuito da Première Film Italia e semifinalista al Los Angeles Film Fest 2019.
Nel suglio del 2018 fonda il progetto "The Proposers" per partecipare, in rappresentanza del Conservatorio "Francesco Venezze" di Rovigo, al Premio delle Arti 2018 indetto dal MIUR dove vince il premio per il "Miglior Arrangiamento" del brano "Je so' pazzo" di Pino Daniele.
Nell'agosto del 2018 entra a far parte del progetto Superbad - a funk experience, funk-band che propone repertorio misto di brani già editi e non, appartenenti alla cultura del funk, dai suoi albori ai giorni nostri; con i Superbad partecipa a numerosi festival jazz italiani tra cui il Grey Cat Jazz Festival 2018 ed il Andora Jazz Festival 2019.

COMPETENZE:
Ottime competenze di composizione, arrangiamento e music scoring, per la realizzazione, attraverso l'uso di software come Sibelius, Logic pro X, Pro Tools 12, Ableton Live 10, di partiture musicali per ensemble strumentali e vocali (band, big band, orchestra, coro), da utilizzarsi come trascrizioni per eventuali deposito opere (SIAE o enti affini), organizzazione sessione registrazione/prove con strumentisti vari, documentazione progetti, etc.
Nell'agosto del 2019 ottiene la certificazione AVID PRO TOOLS 12 101.