Batteria

Docente: Duccio Bonciani

PROPEDEUTICO
- Propedeutico al ritmo con giochi, attività dinamico-fisiche;
- Propedeutico all'improvvisazione;
- Propedeutico all'interazione ed all'ascolto.

BASE
- Coordinazione, studio dei ritmi fondamentali;
- Rimbalzo, studio delle mani;
- Struttura, studio di un'evoluzione musicale.

SUONARE
- Suonare organicamente, struttura dei vari generi musicali;
- Storia ed ascolto dei generi, differenza e particolarità;
- Rock, Blues-Rock, Blues, Country, Soul, Soul-Pop, Pop, Jazz;
- Musiche Tradizionali: America del Sud, Cuba, Africa, Giappone.

TEORIA
- Lettura, lettura a prima vista;
- Scrittura, dettato ritmico;
- Stesura, scrittura di strutture complete.

TESTI UTILIZZATI
- Bobby Rock - Encyclopedia Of Groove;
- Carmine Appice - Ultimate Realistic Rock;
- Ted Reed - Syncopation for the modern drummer;
- George Stone - Stick Control;
- Franco Rossi - Metodo per Batteria;
- Joe Morello - Master Studies;
- Colin Bailey - Bassdrum Control;
- Benny Greb - The Language of drumming;
- Rick Latham - Advanced Funk Studies;
- John Riley - The Art of Bop drumming;
- John Riley - Beyond Bop drumming;
- Dante Agostini - Solfeggio ritmico 1,2,3.

Batteria

Docente: Emanuele Bonechi

- Studio dell'impostazione e dei rudimenti principali della batteria;
- Studio del solfeggio ritmico e degli accompagnamenti e grooves fondamentali abbinati ad ogni genere musicale;
- Studio della prima indipendenza dei quattro arti e dei rudimenti complessi applicati sul set;
- Studio dei fraseggi, fills e della fase solistica su ogni stile musicale;
- Studio dell'indipendenza completa e dell'accompagnamento su tempi composti e irregolari;
- Studio della fase solistica e delle modulazioni metriche su tempi semplici, composti e irregolari;
- Studio della storia della batteria, dei generi musicali e dei protagonisti storici di questo strumento.

Batteria

Docente: Daniele Cianferoni

Il corso è rivolto a studenti di tutti i livelli e di tutte le età.

Il piano didattico è assolutamente personalizzato per permettere a ogni allievo di svolgere nella maniera a lui più consona il proprio percorso formativo.
In linea generale si passa dallo studio di ritmi semplici accompagnati dalla lettura ritmica di quarti, ottavi e terzine, a groove più complessi, ad esempio in sedicesimi, sestine, ecc.
Verranno analizzati i vari rudimenti della batteria sviluppandoli e arricchendoli fino a sfruttarli per creare dei fill personali e sempre differenti.
Saranno eseguiti brani di diversi generi musicali, preparandoli tramite ascolti e studi specifici sui vari stili.
Infine si darà spazio a improvvisazione, tempi dispari, differenze timbriche e musicalità.

L'obiettivo finale è quello di sviluppare una conoscenza approfondita sia pratica che teorica dello strumento, senza perdere di vista l'obiettivo principale, cioè la musica.

Batteria

Docente: Iulian Ciobanu

- Saper accordare le pelli dei tamburi della batteria;
- Utilizzo delle giuste posture delle mani sullo strumento e del corpo in relazione alle diverse tecniche impiegate;
- Essere in grado di suonare leggendo partiture ritmiche per batteria;
- Saper improvvisare in base agli stili e ai differenti disegni ritmici;
- Saper personalizzare gli arrangiamenti dei brani musicali col proprio strumento;
- Suonare in relax senza le tensioni muscolari involontarie;
- Acquisizione di un buon senso del tempo e del ritmo;
- Rendere le tecniche acquisite completamente istintive;
- Conoscenza e padronanza di diversi generi musicali;
- Sapersi relazionare in modo competente con altri musicisti all'interno di diverse formazioni strumentali e vocali;
- Essere consapevoli delle proprie reali capacità raggiunte e saperle utilizzare nel migliore dei modi.

Gli argomenti del corso comprendono lo studio della tecnica del tamburo attraverso l'utilizzo della "traditional grip" e "matched grip", studio dei pattern ritmici relativi a vari generi, sviluppo dell'indipendenza ritmica e motoria dei quattro arti, del repertorio musicale in relazione ai generi della musica moderna, lo studio della lettura musicale, lo studio dell'improvvisazione ritmica e la formazione pratica attraverso simulazioni professionali.

LIVELLO BASE
- Definizione e classificazione degli strumenti a percussione (da distinguere dagli altri strumenti musicali per famiglie in base alla produzione del suono).
- Cenni storici sulla batteria, derivazione dei vari strumenti inglobati nella batteria;
- Nomi di tutti i pezzi (strumenti e hardware) in italiano e in inglese;
- Impostazione delle mani per la prima presa delle bacchette;
- Studio dei tre movimenti principali: down-stroke e full-stroke;
- Studio dei colpi singoli lenti (single stroke roll, down stroke);
- Studio dei colpi doppi (double stroke) a varie velocità;
- Letture semplici con semiminime, crome e relative pause da solfeggiare a voce e suonare sul rullante;
- Primi movimenti per l'utilizzo del pedale con tallone giù e su;
- Spostamento della mano destra su hi-hat per suonare gli ottavi;
- Studio dei primi cinque/otto pattern di base semplici con varianti di cassa in ottavi;
- Suonare sulle basi o con il gruppo le conoscenze acquisite.

LIVELLO INTERMEDIO
- Solfeggio ritmico dei vari generi musicali;
- Studio del movimento del piede con tallone su;
- Uso del metronomo sui vari esercizi con velocità diverse;
- Sviluppo della capacità di contare prima a voce alta e poi mentale il numero delle battute fino ad arrivare alla decima o ventesima misura;
- Indipendenza: studio dei quattro arti attraverso letture di libri di testo strutturati in ordine di difficoltà e genere musicale;
- Esplorazione dei vari stili musicali della musica anglo e afroamericana;
- Suonare con il click o sequenze;
- Introduzione ai tempi dispari e metriche irregolari;
- Suonare sulle basi o con il gruppo le conoscenze acquisite.

LIVELLO AVANZATO
- Rivolto a chi è già in possesso delle tecniche di base e intende svilupparle con un programma mirato al raggiungimento di un alto livello di preparazione;
- Studio approfondito dei metodi scritti dal M. Dei Lazzaretti, rudimenti, esercizi per le mani, indipendenza degli arti, lettura, suonare con il click, studio di stili jazz, rock, pop, funk, afro, latin, groove moderni, ricerca e sviluppo del proprio sound;
- Le clavi, metriche dispari, polimetria e poliritmia.