Iulian Ciobanu

Inizia gli studi della batteria all'età di 12 anni con il M. Piero Borri che gli insegna i primi rudimenti jazz e lo introduce nel mondo jazzistico. È in questo periodo che scopre musicisti come John Coltrane, Charles Mingus, Thelonious Monk, Art Blakey, Elvin Jones, Tony Williams, Bernard Purdie, ecc., e inizia l'approfondimento di questo genere.

Successivamente inizia a studiare anche con Fabrizio Morganti (Biaggio Antonacci, Irene Grandi) con il quale affronta vari stili e generi musicali. Durante questo periodo conosce la musica di John Mayer e quindi lo stile di Steve Jordan, batterista che lo influenzerà tanto nel suo stile.

Successivamente si iscrive e inizia il liceo musicale di Firenze dove viene in contatto con le percussioni orchestrali e quindi con la musica classica. Durante questo periodo impara a leggere e scrivere la musica, inizia così un periodo di attività come session man in studio ma anche come orchestrale che lo portano a prendere parte a diversi progetti musicali affrontando diversi generi e stili. È in questo periodo che ha modo di farsi conoscere suonando nei vari locali della città e fare quindi amicizia con alcuni artisti emergenti, con i quali intraprende diversi progetti. Poco dopo arriveranno le prime collaborazioni in studio e live di questo periodo, tra cui: Scacco, Marte, Nico Gori, Tim Daish nonché progetti con vari gruppi jazz, r'n'b, soul, blues, pop, dance, regge, indie.

Come orchestrale prende parte a diverse produzioni, sia in ambito accademico con il conservatorio che con l'orchestra giovanile italiana, sia come aggiunto per produzioni e registrazioni con l'orchestra da camera Fiorentina, l'orchestra sinfonica di Grosseto e l'orchestra sinfonica di Perugia.

Dopo il liceo musicale si iscrive e prosegue gli studi presso la Scuola Di Musica di Fiesole dove contemporaneamente frequenta e studia con alcuni tra i più importanti turnisti a livello nazionale come Lele Melotti e Maurizio dei Lazzaretti. Durante questo periodo prende parte come turnista per alcuni gruppi/cantanti: Nevrorea, La Casa Dei Melograni, Tim Daish.

A giugno del 2022 si laurea in percussioni presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M. Gregory Lecoeur con votazione 100/110.