Giocomusica

Docente: Valentina Di Stefano

L'IDEA

Giocomusica è un percorso dedicato ai bambini dove i protagonisti sono la musica, il suono e la voce, ma dove anche il divertimento e il movimento sono ingredienti fondamentali nel processo di apprendimento.

COSA SI FA?

Durante le lezioni i bambini vengono invitati alla conoscenza musicale attraverso il gioco, le emozioni, il movimento e la socializzazione. Ci saranno filastrocche, storie, canti e conte per esplorare il proprio strumento musicale primordiale: la voce. Verranno utilizzati dei piccoli strumenti e il proprio corpo per prendere confidenza con la ritmica. I bambini impareranno ad aprire le orecchie e ad ascoltare i suoni e i rumori che sono intorno a loro, provare a riprodurli oppure utilizzarli per inventare una storia.

LE LEZIONI

GRUPPO 0-2:
Corso pensato per un adulto con un bambino, per non perdere lo straordinario momento in cui è possibile comunicare con i suoni quando le parole ancora non ci sono. Le esperienze musicali diventano ben presto uno strumento di dialogo più facile e istintivo del linguaggio verbale, nonché un'occasione di gioco e divertimento.

GRUPPO 3-5:
Spazio dedicato al bambino dai 3 a 5 anni, che inizia la sua esplorazione autonoma dell'universo sonoro. L'esperienza musicale passa attraverso varie proposte: il canto, i giochi d'ascolto, la costruzione e l'uso di semplici strumenti musicali, il movimento e le storie sonore. Durante il laboratorio, il bambino sperimenta il mondo dei suoni in modo attivo e libero, diventando protagonista di un'esperienza musicale che lo stimola a potenziare le sue capacità creative, psicomotorie e intellettive.