Valentina Di Stefano

Il percorso musicale di Valentina comincia all'età di 8 anni con lo studio di pianoforte e solfeggio. Qualche anno dopo comincia a prendere lezioni di canto.

Finita la scuola superiore frequenta la "SDM - la Scuola del Musical" di Milano ed avvia ufficialmente la sua carriera di performer attraverso una formazione accademica molto appassionata e rigorosa.

Gli anni di Milano le permettono di lavorare su palchi importanti e di fare esperienza in Italia e all'estero. Nel 2012 e nel 2013 fa parte del cast artistico del Tanka Village di Villasimius (CA). Nel 2013 fa parte dell'ensemble in "Titanic - il racconto di un sogno", produzione Barley Arts e nel 2014 è cantante e perfomer presso "Pavoreal beach resort Tulum" (Messico).

Prosegue la sua formazione in campo musicale e vocale iscrivendosi al triennio in canto jazz presso "SJU - Siena Jazz University" di Siena, un percorso che l'ha portata ad approfondire la musica da un punto di vista più tecnico e che le ha aperto le porte al mondo dell'improvvisazione.

Partecipa a workshop come il "Bob Stoloff - vocal jazz workshop" nel 2014 ed il "Sheila Jordan – vocal jazz workshop" nel 2016.

Si divide tra studio e lavoro e si fa spazio nella scena musicale fiorentina e toscana dando vita a nuovi progetti e collaborazioni. Per citarne alcuni "Le signorine - trio vocale italiano", "Vocal Blue Trains - ensemble vocale", "Quello della via Gluck" di David Pratelli con Vegastar scouting, management & production e ricopre un piccolo ruolo, oltre ad essere parte dell'ensemble ne "La sposa cadavere", spettacolo teatrale di Magnoprog.

Parallelamente all'attività sul palco comincia ad esercitare la professione di insegnante di canto presso varie scuole, associazioni culturali ed online. Nel 2017 si occupa anche di laboratori musicali per bambini presso IC Barsanti e ICS Giorgio La Pira di Firenze.

Nello stesso anno ottiene il diploma di II livello in Estill Voice training EVT (voicecraft).

Rimane in continuo aggiornamento partecipando a workshop, convegni e seminari sulla musica, la voce e gli argomenti legati all'arte e alla creatività.