Luca Balderi

Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 7 anni. Ha frequentato il Liceo Musicale Dante Alighieri a Firenze e ha proseguito i suoi studi di pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, sotto la guida della Maestra Alessandra Ammara, conseguendo il diploma accademico di primo livello come pianista con voto 110/110.
Attualmente prosegue gli studi di pianoforte classico al master biennale del conservatorio Luigi Cherubini con la Maestra Alessandra Ammara, e gli studi di pianoforte Jazz con il Maestro Manuel Magrini a Perugia.

Ha avuto l'opportunità di esibirsi in vari concerti, organizzati dalla direzione del Liceo Musicale Dante, suonando in luoghi come la Sala del Buonumore al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, l'Auditorium della Casa di Risparmio di Firenze, il negozio di musica Checcacci e il museo Casa Martelli. Nel 2019, ha suonato come pianista nell'Orchestra Regionale Toscana presso il Teatro Verdi di Firenze. Nello stesso anno, è stato invitato a suonare con l'orchestra sinfonica "Claudio Abbado" presso il Teatro Comunale di Ferrara.

Nel 2018, grazie all'Associazione Music Pool Jazz, ha partecipato ad esibizioni con l'Ensemble "Dante Jazz" in diverse rassegne concertistiche, tra cui spiccano il Concerto in Sala Vanni, il Concerto presso l'Auditorium La Pira e il Concerto all'anfiteatro di Fiesole, per l'apertura delle Stagioni Concertistiche: "Estate Fiesolana 2018-2019", "Estate Fiesolana 2020-2021" e "Estate Fiesolana 2021-2022".

Di recente, presso il Royal Conservatoire The Hague, ha collaborato con un Ensemble Jazz per la registrazione di brani inediti che uniscono il Jazz alla scena emergente dell'hip-hop.

Da diversi anni, coniuga la sua attività di pianista classico con quella di pianista Jazz, esibendosi come pianista Jazz piano bar.

Attualmente, combina anche la sua attività di pianista collaboratore classico con quella di pianista collaboratore Jazz, partecipando a vari concerti. Tra questi, spiccano il "Concerto Incontri di Respighi" presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi e "El concierto de mùsica jazz-fusiòn" presso Damajuana (elquartocreciente) a Jerez de la Frontera (Cadice).

Da anni, collabora come percussionista con Pulsar, un Ensemble musicale Samba-Reggae che utilizza percussioni ricavate da materiale riciclato. Con questo Ensemble, ha partecipato a numerosi eventi musicali svoltisi in città come Firenze, Milano, Roma, Forlì, Bologna, Ravenna, Salerno e Palma di Maiorca.