Niccolò Carpentieri

Si avvicina alla chitarra all'età di otto anni, quando inizia a muovere i primi passi nello studio dello strumento e nella composizione da autodidatta.
Si lega al repertorio rock, hard rock ed heavy metal e dagli 11 ai 13 anni inizia le prima attività in band.

Frequenta, in seguito, il Liceo Musicale Dante di Firenze, dove viene a contatto col repertorio della chitarra classica e con le prime nozioni teoriche. Approfondirà queste ultime al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Qui, seguito dal Maestro Anastasi, studia Composizione per un anno e mezzo, dove approfondisce la scrittura corale, il contrappunto e lo stile imitato e fugato. Inoltre svolge un'attività informale di Direzione di Coro con la classe del Maestro Anastasi.
Per un anno frequenta l'indirizzo di Chitarra Rock/Blues presso l'Accademia Musicale Lizard, dove supera l'esame per il passaggio del secondo livello.

Parallelamente prosegue privatamente lo studio della chitarra affacciandosi al jazz e divenendo allievo di Gianni Zei e Daniele Vettori.

Nel 2023 si laurea con lode e menzione d'onore in Chitarra Jazz presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, dove studia col Maestro Roberto Nannetti.
Sempre al Conservatorio di Livorno inizia il biennio di Composizione Jazz, insieme al Maestro Mauro Grossi.

Dal 2015 è chitarrista e compositore nella band power-prog metal Astral FIre, con cui pubblica nel 2017 un demo autoprodotto intitolato "Defy the Lights", nuovamente edito nel 2018 per MASD Records, e il singolo "Seeker" (2020), che vede la partecipazione come ospite di Ivan Giannini, cantante dei Vision Divine.
Con gli Astral Fire è attivo in live, così come con altre formazioni di diversa natura che spaziano dal pop, al rock, al jazz.