Canto Moderno

Docente: Lucia Agostino

Il corso è rivolto sia a coloro che vogliono intraprendere lo studio del canto partendo dalle nozioni base della tecnica vocale, sia a coloro che vogliono approfondire la ricerca vocale, costruendo un repertorio vario basato soprattutto sul pop.

Il corso fornisce inoltre nozioni di teoria musicale, solfeggio e pianoforte per chi fosse interessato anche ad accompagnarsi.

Sono previste anche lezioni di approfondimento sullo stile e sul repertorio musical.

Canto Moderno/Jazz

Docente: Giulia Bartolini

Il corso di canto moderno e jazz si propone di fornire all'allievo le basi per la conoscenza dello "strumento" voce. Attraverso lo studio della tecnica vocale, l'interpretazione dei brani, l'apprendimento di concetti teorici con l'ausilio del pianoforte, l'allievo avrà a disposizione tutte le competenze necessarie per poter utilizzare al meglio il proprio strumento.

Descrizione discorsiva:
Imparare uno strumento così particolare come la voce, necessita di alcuni insegnamenti fondamentali per poter cantare in modo libero e sano.
Le lezioni inizieranno dallo studio della tecnica vocale, attraverso vari esercizi mirati a imparare una corretta emissione del suono. Con l’ausilio del pianoforte all'allievo saranno insegnate nozioni di teoria musicale, come la lettura dello spartito e la conoscenza di scale, accordi e arpeggi.
Tramite esercizi sul quaderno, esempi diretti dell'insegnante ed esercizi tratti da metodi specifici, l'allievo sarà stimolato a praticare, imparare le strutture musicali delle canzoni studiate e interpretare i brani con serenità e coscienza.

Argomenti trattati nel corso:
- Tecnica vocale;
- Lettura base di uno spartito;
- Accenni di teoria musicale (scale, accordi, arpeggi);
- Studio della canzone e delle sue strutture musicali;
- Come intrerpretare al meglio un brano;
- Approccio introduttivo all'improvvisazione;
- Qualche accenno di pianoforte complementare;
- Ascolti di vario tipo.

Obiettivi del corso:
L'obiettivo del corso non sarà per forza quello di creare un musicista professionista, ma quello di accompagnare l'allievo alla scoperta del bellissimo mondo che è la musica, di renderlo un buon ascoltatore e di insegnargli a suonare il suo strumento senza paure e pregiudizi, ma solo con divertimento e passione! Così che possa sempre suonare in maniera serena e consapevole.

Canto Moderno/Jazz

Docente: Valentina Di Stefano

L'idea di didattica del canto parte da un aspetto fondamentale: la tecnica vocale.

Per tecnica vocale si intende tutto quell'insieme di accorgimenti e di esercizi volti a saper utilizzare correttamente l'apparato fonatorio, quindi non farsi male, aumentare la propria estensione, affinare il proprio timbro e acquisire maggior agilità ed elasticità.

Altri aspetti della voce da affrontare durante un percorso di apprendimento sono:

- Ricerca timbrica, ovvero la sperimentazione di suoni diversi che in alcune circostanze possono essere veicolo di una miglior espressione.
- Interpretazione, un vero esercizio di consapevolezza dell'intenzione che vogliamo comunicare con le parole che stiamo cantando o con le note che stiamo "suonando".
- Improvvisazione. Sapere cosa avviene nella musica che ci accompagna e liberarsi dalla parte scritta, il tema, per dare voce ad una composizione estemporanea.
- Repertorio, che sarà la personale raccolta di brani su cui l'allievo avrà lavorato, che rispecchierà i suoi gusti musicali e che, per chi ha più ambizione, sarà una solida base per cominciare a suonare con altri musicisti, dar vita a collaborazioni e sostenere provini.

Per fare tutto questo c'è una grande ed insostituibile alleata: la musica. Con chi desidera approfondirne degli aspetti sarà possibile occuparsi di teoria musicale ed ear training, in maniera tale da affinare l'orecchio ed avere le conoscenze necessarie a saper leggere uno spartito.

Canto Moderno

Docente: Riccardo Stopponi

Le lezioni si svolgono prendendo in esame gli aspetti tecnici relativi all'uso del proprio strumento e tutte le conoscenze necessarie per interpretare al meglio un brano:

- Respirazione costo-diaframmatica
- Tecniche classiche e moderne (chest, belting, legit...)
- Anatomia del tratto vocale
- Armonia ed ear training
- Igiene vocale
- Percezione ritmica
- Teoria musicale di base
- Possibilità di accompagnamento piano/chitarra

La costruzione di un ricco repertorio di brani sarà il perno centrale di tutto il corso. Un repertorio basato sulle naturali inclinazioni dell'allievo che potrà essere speso nel corso del tempo in più occasioni artistiche.
Come attività collaterale è prevista anche la registrazione di brani come simulazione delle registrazioni in studio.

Canto Moderno

Docente: Diletta Zipoli

Il corso è adatto a tutti ed è indicato e consigliato particolarmente a chi si approccia al canto per la prima volta.

L'obiettivo è quello di scoprire e costruire insieme le basi dell'identità artistica di ogni allievo, attraverso un percorso di consapevolezza tecnica del proprio strumento e di ricerca interpretativa personale.

Se necessari o richiesti, sono previsti anche approfondimenti basilari di propedeutica musicale e pianoforte complementare per principianti.