Diletta Zipoli

Inizia a formarsi come cantante nel 2006 affidandosi al Maestro Andrea Fantacci, grazie al quale si appassiona al canto blues e soul. Dal 2014 è allieva del Maestro Luca Jurman presso la Vocal Classes a Milano, con cui tutt'ora approfondisce e studia elementi di tecnica vocale moderna. Ha studiato inoltre pianoforte complementare insieme al Maestro Mauro Desideri.

Inizia l'attività di cantante con il gruppo inedito epic/prog metal "Oberon", con cui vincono l'edizione 2008 del "Banco Rock", contest studentesco del territorio toscano.

Attualmente è la cantante principale femminile del gruppo revival anni '90 "Back to the 90's Boys", con cui ha anche prodotto un musical teatrale con sceneggiatura originale. Nel 2017 entra ufficialmente a far parte del coro "Vocal Blue Trains" di Alessandro Gerini. Si esibisce inoltre in formazioni acustiche (Slow is Better - Unconventional Duo) o come solista per eventi o matrimoni e presta spesso la propria voce per produzioni in studio.

Riguardo la formazione come docente, è iscritta all'albo ufficiale "Voice To Teach", frequenta costantemente seminari con il Maestro Michele Luppi (Voice Control) e studia, insieme al docente Alejandro Saorin Martinez, il programma di 1 livello del corso "Estill Voice Training - Voicecrafrt", conseguendo il relativo attestato. Ha frequentato inoltre un corso per autori di testi avente come docente il cantautore Gatto Panceri ed un seminario sulle Circle Song insieme al Maestro Albert Hera.

Attualmente è impegnata nella produzione dei propri brani inediti e sta approfondendo la propria formazione professionale come performer e come docente.